Certificazioni ISO - Perchè certificarsi

Le norme di certificazioni più diffuse come la ISO 9001, ISO 14001 e la ISO 45001 sono di natura volontaria, questo significa che le imprese possono decidere liberamente se adottarle o meno. In alcuni casi però queste norme possono risultare vantaggiose, indispensabili o addirittura obbligatorie: ti proponiamo di seguito alcuni dei casi più comuni.

Immagine e prestigio

Le certificazioni possono dare prestigio alla propria impresa grazie al marchio ed al certificato ottenuto che potrà essere esposto e mostrato ai propri clienti attraverso varie modalità (sul sito web, nelle proprie brochure, sui propri mezzi, ecc..). Grazie alla certificazione la propria impresa guadagnerà in termini di autorevolezza sul mercato e risulterà certamente competitiva rispetto ai propri concorrenti che non sono certificati.

Miglioramento organizzativo

Certificarsi significa adeguare la propria impresa a delle norme standardizzate che servono ad apportare miglioramenti nella gestione della propria impresa ottimizzandone i processi. A seconda del tipo di certificazione si possono ottenere vantaggi in ambito di qualità (ISO 9001), ambiente (ISO 14001); sicurezza (ISO 45001) e così via. Applicando queste norme, a seconda del caso, si possono ottimizzare, per esempio, i costi produttivi, incrementare la soddisfazione dei clienti, ridurre l'impatto ambientale e gli sprechi, ridurre il rischio di infortuni ed incidenti, ecc..

​Appalti pubblici

Per poter accedere ad appalti della pubblica amministrazione e vincere le gare d'appalto per aggiudicarsi i lavori, spesso, è necessario possedere delle certificazioni. Gli enti pubblici, infatti, per selezionare le imprese che si presentano alle gare d'appalto, inseriscono vari requisiti d'accesso ai propri bandi e tra questi richiedono anche le certificazioni ISO che possono essere obbligatorie oppure possono garantire un punteggio aggiuntivo utile per vincere la gara.

​Appalti privati

Come per gli appalti della pubblica amministrazione, in alcuni casi, anche per gli appalti di aziende e multinazionali private possono essere richieste delle certificazioni come requisito indispensabile per poter partecipare ed ottenere l'appalto.

​Leggi e regolamenti

Sebbene le norme ISO siano solitamente di natura volontaria e non obbligatoria in alcuni casi, per determinati settori, esistono delle leggi o dei regolamenti che richiedono obbligatoriamente il possesso di una certificazione ISO. Generalmente, se per fare un'attività è obbligatorio avere una certificazione, questa informazione è risaputa e nota all'interno del contesto in cui si opera.

​Qualificarsi come fornitori

Spesso le grandi aziende e multinazionali, per selezionare i fornitori a cui si rivolgono per rifornirsi di prodotti e servizi, effettuano una selezione accettando solo fornitori che abbiano determinate certificazioni. Per questo motivo, specialmente in alcuni settori, può essere essenziale avere queste certificazioni per ampliare il bacino di clienti a cui proporre i propri servizi e prodotti.